EMERGENZA IDRICA A SEDILO - DOMANI RIUNIONE ALL'AUTORITA' D'AMBITO

OLTRE 500 METRI DI CONDOTTA DA SOSTITUIRE

17 giugno 2014 | News
Un comunicato di Abbanoa Spa, i cui tecnici e operai sono impegnati da giorni anche oltre il tramonto nel complesso intervento di riparazione, spiega le ragioni del pesante disservizio che assilla il comune del Guilcer. "Cinque riparazioni eseguite, squadre a lavoro notte e giorno. Abbanoa sta garantendo il massimo degli sforzi per risolvere il problema dell’approvvigionamento idrico nel Comune di Sedilo. I danni, però, sono molto gravi e hanno origini lontane: un intero tratto di condotta rischia di collassare. L’acquedotto risale agli anni Settanta ed era stato realizzato dalla Cassa per il Mezzogiorno. Essendo in fibrocemento, a distanza di così tanto tempo dalla sua costruzione è particolarmente sensibile agli sbalzi di temperatura nel sottosuolo." Dopo gli scavi per eseguire le riparazioni, afferma ancora il gestore unico "Si è scoperto che, quando vennero posate le condotte, attorno non si fece un ripristino in sabbia" con "notevole pressione e peso sull’acquedotto con il conseguente collassamento di interi tratti ormai usurati da tempo." Domani alle 16 si terrà quindi una riunione all’Autorità d’ambito "Perché il problema non è più di mera manutenzione, ma riguarda la necessità di interventi straordinari." Per cercare invece in tempi rapidi di dare nuovamente acqua al centro abitato "Abbanoa intende procedere in somma urgenza alla realizzazione di una condotta in superficie di oltre seicento metri che superi i punti più critici"
 
GLI INTERVENTI PER SUPERARE LE CRITICITA'
 La prima riparazione è stata effettuata giovedì 12 giugno con due interventi eseguiti lungo una tubazione rotta trasversalmente I lavori sono andati avanti dalle 8 alle 14 e successivamente è stato riattivata l’alimentazione al serbatoio
Venerdì 13 giugno è stata riscontrata una nuova perdita in un altro punto: riparazione eseguita dalle 12 alle 17.30 con la sostituzione integrale del pezzo danneggiato. E’ stata riattivata la condotta, ma l’acqua non arrivava nel serbatoio. E’ iniziata immediatamente la ricerca dell’ulteriore perdita che è andata avanti fino a notte fonda
Riscontrata la perdita alle 8.30 di sabato 14 giugno, la riparazione, con la sostituzione di integrale del pezzo danneggiato, si è conclusa  alle 13.30, ma nuovamente l’acqua non arrivava al serbatoio perché c’era un ulteriore punto di rottura. Ricerche andati avanti fino a tarda notte. Riscontrata la perdita alle 7.45 di domenica 15 giugno, la riparazione con la sostituzione del tratto danneggiato si è conclusa alle 14. Nuovo riavvio e nuovo riscontro di altra perdita (la quinta) 
Quinta riparazione lunedì 16 giugno e riscontro di un’ulteriore perdita.
 
"Tutti gli interventi sono circoscritti a un tratto di circa 600 metri (dalla progressiva 5900 alla 6500 metri dell’acquedotto). Il ramo che alimenta Sedilo fa parte dello schema “Bau Pirastu”. Ha una lunghezza di circa 7 chilometri con diametri che variano tra 125 e i 150 centimetri, una portata di circa 8 litri al secondo e una pressione notevole nell’ordine di 3,5 bar" conclude il comunicato di Abbanoa.
MatteoChessa | comunicazione interattiva - facebook.com/matteochessa.it