Macomer. I Carabinieri incontrano gli alunni delle scuole.

Oggi l'appuntamento con le quinte classi elementari degli istituti "Giannino Caria" e di "Santa Maria."

9 aprile 2015 | News
Macomer, 9 Aprile 2015. Questa mattina gli scolari delle quinte classi dell’Istituto Statale Comprensivo “Giannino Caria” e dell’Istituto “Santa Maria” di Macomer, accompagnati dai loro insegnanti, hanno trascorso un’insolita esperienza partecipando ad un incontro con i Militari della Arma dei Carabinieri. L'incontro ha avuto inizio di buon mattino, quando i piccoli alunni hanno fatto il loro ingresso nella Caserma che ospita il Comando Compagnia Carabinieri di Macomer, accolti dal comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile, Tenente Gabriele Tronca, e dai suoi collaboratori. Nella sala briefing gli studenti hanno assistito ad una breve presentazione dedicata alla nascita dell’Arma ed ai sui ruoli istituzionali dell'Arma. In particolare a quelli dedicati alla tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica. Quindi si è passati alle sorprese, che hanno visto gli studenti impegnati in prima persona. Un’alunna ha simulato una richiesta di soccorso al numero d’emergenza 112 al quale è subito seguito l’intervento di un’autoradio dell’Aliquota Radiomobile che, a sirene spiegate, ha fatto il suo ingresso nel cortile interno della caserma, scortata da due moto del Reparto, spiega il Tenente Tronca. Ai giovani è stato spiegato il funzionamento delle dotazioni di bordo dei mezzi di servizio: le palette rifrangenti, i dispositivi acustici e luminosi per la segnalazione degli incidenti stradali, le prove di collegamento radio con la Centrale Operativa e la misurazione del tasso alcolemico con l’etilometro portatile.
 
Le attività dimostrative sono state condotte dai militari del Nucleo Cinofili dello Squadrone Eliportato Cacciatori “Sardegna” di stanza ad Abbasanta: l’unità anti-droga con il cane Ares, dopo una breve ricerca, ha individuato un piccolissimo quantitativo di stupefacenti che i ragazzi avevano cercato di nascondere in un idrante presente nello spiazzo. Terminata la dimostrazione i bambini hanno potuto accarezzare il pastore tedesco dell’Arma che si è "concesso” per alcune fotografie ricordo.
Dopo una breve visita ai locali del Comando, durante la quale sono stati illustrati il funzionamento di alcuni equipaggiamenti in dotazione ai Carabinieri, ai bambini è stata offerta una ricca colazione per riprendere le forze e poter continuare la giornata. Proseguita con un dibattito finale che verteva sugli argomenti della legalità e del rispetto delle regole. "Nelle battute conclusive ci siamo confrontati soprattutto sull'uso della rete internet. I bambini infatti, pur dimostrandosi ferratissimi sull'argomento, hanno palesato tutta la loro inesperienza sui pericoli derivanti dall’utilizzo di questi sistemi di comunicazione. In particolare nel delicato argomento legato alla pedofilia o comunque ogni tentativo di “approccio” da parte di persone adulte e sconosciute" conclude il Tenente Gabriele Tronca. Argomenti, trattati con la necessaria delicatezza vista la giovane età degli interlocutori, che hanno suscitato tante domande a cui l'ufficiale dell'Arma ha risposto. Al termine della visita alunni ed insegnanti hanno ricevuto una copia dell’ambito Calendario Storico dell’Arma dei Carabinieri.  Insomma una intensa giornata di informazione vissuta spalla a spalla con i Carabinieri, che certamente ha lasciato il segno nella formazione dei piccoli allievi.
MatteoChessa | comunicazione interattiva - facebook.com/matteochessa.it