Rottura condotta Temo. Abbanoa prevede fine riparazione entro le 20.00, poi si procederà a riempire gradualmente i serbatoi cittadini. Garantite due autobotti per alleviare i disagi dell'emergenza.

23 febbraio 2017 | Alert
La zona dove si è verificata la falla nella condotta idrica
Nuovo comunicato del gestore idrico Abbanoa sulla falla che si è aperta, nella impervia zona di Monte Contra, nella condotta idrica che permette l'approvvigionamento dei serbatoi di Bosa Centro.
 
"Sono in fase di conclusione i lavori di riparazione dell’acquedotto Temo che alimenta Bosa" spiegano dal gestore unico. Le operazioni sono state particolarmente complicate "A causa dei terreni molto accidentati attraversati dal tratto di condotta interessata dalla rottura" mentre "Completati gli scavi è infatti emerso che le vecchie tubature posavano direttamente sulla roccia" l'ulteriore dato fornito rispetto alla condotta costruita negli anni '80. "Durante la giornata Abbanoa ha garantito la presenza di due autobotti in città che hanno rifornito di acqua potabile i cittadini che ne hanno avuto bisogno" mentre l'erogazione idrica è stata garantita all'ospedale di Bosa, alla frazione di Bosa Marina e alle altre località della costa "Alimentate da una diversa condotta dell’acquedotto."
Abbanoa quindi prevede: "Verso le 20 i lavori dovrebbero essere ultimati: successivamente sarà riavviata l’operatività dell’acquedotto. L’operazione di riempimento delle condotte sarà eseguita in maniera graduale per evitare sbalzi di pressione che potrebbero creare ulteriori guasti."
MatteoChessa | comunicazione interattiva - facebook.com/matteochessa.it