Bosa. La prima domenica d'agosto in festa per Santa Maria del Mare

Il sette agosto si perpetuano i secolari riti in onore di Santa Maria Stella Maris

6 agosto 2016 | News
Bosa. Tutto pronto per la Festa della Madonna del Mare, in programma domenica sette agosto nella città del Temo.
 
Questa sera, sabato sei agosto a Bosa Marina, dalle 20.30 nel piazzale dedicato a Gian Gavino Passino, è prevista la recita dei Vespri solenni, la conclusione della Novena in onore di Santa Maria Stella Maris e la fiaccolata nelle vie della località balneare.
Domenica sette agosto la partenza delle barche dei pescatori diretti da Bosa alla frazione balneare è prevista dal Lungotemo per le 9.15. Quindi l’effige della Vergine col Bambino ritrovata sul litorale di Bosa nella seconda metà del 1.600 viene collocata, dopo la messa delle dieci nella chiesa parrocchiale, a prua della barca del priore dei pescatori e scortata dal porto fluviale fino alla banchina a due passi dalla cattedrale di Bosa. Da qui, dopo lo sbarco a cui assistono migliaia di persone, si prosegue in processione a piedi nel Lungotemo del Gasperi e nello storico Corso Vittorio Emanuele fino in Cattedrale, dove intorno a mezzogiorno si celebra un’altra partecipata funzione religiosa. Dalla Cattedrale, dopo il canto dell'Ave Maris Stella alle 18.30, la statua della Madonna raggiunge il molo vicino al ponte in trachite e da qui, sulla barca del priore, Bosa Marina, scortata da numerose imbarcazioni di pescatori e da diportisti. Di grande impatto, al tramonto, lo sbarco al porto fluviale, previsto intorno alle 19.00, a cui segue la processione a piedi nel viale Mediterraneo, in viale Italia, nel viale Colombo, e l’arrivo nel sagrato della parrocchia, dove a presiedere la solenne funzione che chiude le celebrazioni religiose di Santa Maria Stella Maris sarà il vescovo di Alghero-Bosa padre Mauro Maria Morfino.
I festeggiamenti sono organizzati dalla Parrocchia Santa Maria Stella Maris guidata da don Stefano Ruiu, dall'Associazione Santa Maria Stella Maris, San Paolo e San Silverio e dai Pescatori di Bosa, in collaborazione con la Pro Loco ed il patrocinio del Comune di Bosa.
La serata si chiude con lo spettacolo di giochi pirotecnici nella spiaggia dell'Isola Rossa, previsto intorno alle ore 23.00
 
IN ALLEGATO: IL PROGRAMMA DEI FESTEGGIAMENTI E LE ORDINANZE DELL'UFFICIO CIRCONDARIALE MARITTIMO DI BOSA SULLE PROCESSIONI FLUVIALI E LO SPETTACOLO DI GIOCHI PIROTECNICI.
 
 
Allegati
(PDF - 208.25 KB - 934 click)
(PDF - 237.79 KB - 4423 click)
Galleria fotografica
MatteoChessa | comunicazione interattiva - facebook.com/matteochessa.it